atw
Presentazione del collettivo e dei progetti - giovedì 14 marzo - ore 19 - Officine Fotografiche Milano

Around The Walk. Laboratorio errante di ricerca visuale

Ilaria Di Biagio e Pietro Vertamy

La pratica del cammino e la storia dell’arte si incontrano lungo tutto l’arco del’900 sulla traccia di percorsi inaspettati e poco conosciuti.

L’indagine del paesaggio atto alla comprensione profonda di un territorio, trovano nell’esplorare a piedi uno strumento preciso ed unico.  

Ilaria Di Biagio e Pietro Vertamy presentano al pubblico di Officine Fotografiche il loro collettivo Around The Walk, un laboratorio errante di ricerca visuale che unisce al bisogno di lentezza la disciplina dell’arte fotografica per l’indagine e la documentazione del terriotrio italiano. Per scoprirne caratteristiche e peculiarità. Per riflettere sul rapporto fra l’uomo e il cosa vive oggi.

Oltre alla visione dei progetti realizzati da ATW in questi anni, i percorsi, le mappature, saranno presentate al pubblico le prossime iniziative e quelle in corso.

 

Ilaria Di Biagio (Firenze, 1984), fotografa, è cresciuta in una vecchia casa di campagna, dove vive tuttora. Ha studiato Antropologia Visuale e Giornalismo d’Inchiesta a Roma, seguendo nel frattempo corsi di fotografia prima a Firenze e Roma e poi in Danimarca, presso la Danish School of Media and Journalism (2011). E’ qui che focalizza la sua attenzione verso un’indagine artistica personale, lavorando a progetti che la coinvolgano più da vicino. L’interesse verso la ricerca del territorio e la sua antropizzazione la porta a viaggiare molto in Italia e all’estero. Nel 2015 insieme a Pietro Vertamy crea “Around The Walk”, proprio grazie a questa comune passione per l’esplorazione e le arti visive.  Pubblica sulle maggiori testate nazionali – La Repubblica, Io Donna, Internazionale, D, Marie Claire, Gioia, Bell’Italia, La Nuova Ecologia, ed.Mondadori etc. Attualmente lavora come free-lance in Italia e all’estero.

Pietro Vertamy, fotografo e viaggiatore incallito, nasce a Cuneo nel 1979. Arriva a Roma per studiare fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma (ISFCI).  Negli anni si è dedicato all’attività fotografica professionale sia nell’ambito del fashion style e advertising con il suo Studio Neubauten, che nel fotogiornalismo e nel reportage d’autore. Dal 2009 fa parte del corpo docente dell’ISFCI e nello stesso anno fonda e dirige fino al 2014 l’agenzia fotogiornalistica OnOff Picture, collaborando con le più importanti testate internazionali e coordinando lo staff di reporter. Attualmente è editor e responsabile per i progetti speciali del collettivo romano Ulixes Picture e collabora come docente con la scuola di fotografia Apab di Firenze oltre che con Officine Fotografiche a Roma e Milano. Nel 2015 fonda il collettivo di fotografi-hikers Around The Walk.