libreria
inaugurazione bookshop - mercoledì 17 maggio - Officine Fotografiche Milano

Foto gang

a cura di Zine Tonic

Foto gang è una libreria indipendente

Dopo il primo anno, Foto Gang appoggia le valigie a Milano per aprire una libreria di fotografia dedicata alle edizioni indipendenti e le auto-produzioni, nella sede di Officine Fotografiche.

Nato come un evento itinerante, Foto Gang è stato ospitato allo Spazio Boss a La Spezia, Spazio Raw a Milano, Xframe Studio a Venezia, Fondazione Studio Marangoni a Firenze.

Lo scopo di questa iniziativa è la diffusione di creazioni editoriali indipendenti dando una vetrina ad autori, collettivi e case editrice indipendenti internazionali.

Saranno anche organizzate presentazioni, proiezioni, atelier sempre legati al tema dell’editoria e della fotografia, aperti a un pubblico di ogni età e curiosità.

Foto Gang continuerà a fare eventi fuori sede, ospitati da altre realtà culturali, permettendo a chi non può venire a Milano, di conoscere comunque questo ambito della scena fotografica attuale.

L’associazione sarà in stretto contatto con la squadra educativa di Officine Fotografiche Milano.

 

Zine Tonic 

Associazione Culturale che promuove la fotografia organizzando eventi, mostre, proiezioni, incontri e attraverso la produzione d’edizioni limitate di fanzine fotografiche. Creata da Ilaria Crosta e Niccolò Hébel nell’estate del 2016 dall’amore per l’edizione e la grafica, e sopratutto per pubblicare e diffondere progetti rimasti in archivio.  Zine Tonic si è aperto anche ai progetti di altri fotografi, curando con loro ogni dettaglio. L’intento è un prodotto attraente, a costo moderato e con una tiratura limitata. Associazione culturale a scopo non lucrativo.