Schermata 2018-06-15 alle 11.39.54

Catching Stories

Docente: Gianmarco Maraviglia
Inizio lezioni: dal 18 ottobre 2018
Frequenza: Giovedì 20-22
Durata: 10 lezioni, 20 ore
Costo: 350 euro (oppure 200 euro per chi si iscrive ad un altro corso nella stessa sessione)
Massimo 10 persone

 

Lo scatto, nella narrazione visiva contemporanea, è solo l’ultima fase di un lungo processo di ricerca e approfondimento. Le immagini ormai da tempo sono diventate il quotidiano flusso di informazione del reale, con un tempo di permanenza sempre più breve, la vera differenza diventa quindi la scelta della storia che un fotogiornalista decide di affrontare.

Catching stories è un percorso didattico pensato per aiutare e indirizzare fotografi e fotogiornalisti nella ricerca di storie interessanti per il mercato editoriale.

Impareremo a leggere la realtà quotidiana come una perenne fonte di stimoli narrativi e visivi, per trovare suggestioni e idee.
Scopriremo come alcuni valori o emozioni siano universalmente validi e proprio per questo siano la chiave per una storia di editorialmente interessante. Stupirsi, trovare l’inaspettato e il particolare all’interno di una visione più ampia e imparare a raccontarlo. Capire come non sempre ci sia bisogno di andare dall’altra parte del mondo per trovare una storia.

Dimostreremo come anche le grandi storie di attualità possano essere raccontate delimitando l’ambito narrativo, come sia più “empatico” raccontare, attraverso una sineddoche visiva, il Tutto attraverso una Parte.

Come si trova oggi una storia? Quali sono le caratteristiche da ricercare? Analizzeremo differenti tipologie di narrazioni del reale, uscendo da schemi precostituiti che vedono nel racconto della sofferenza e del dolore l’unica strada del fotogiornalismo. Approfondiremo il mercato editoriale internazionale per evidenziare come per ogni magazine ci possa essere un giusto approccio narrativo. Infine realizzeremo insieme la storia che ogni partecipante avrà deciso di affrontare, dopo una attenta e ragionata valutazione del soggetto.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio