Alessandro-Ligato-Tadzepao_4-e1473944815184

Esercizi di stile

Inizio lezioni: 16 ottobre 2018
Docente: Nicola Nunziata
Lezioni: 10
Ore: 20

Durata: 3 mesi
Orario: martedì 17-19
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 350 €: 100,00 all’iscrizione, 100,00 all’inizio del primo mese, 100,00 al secondo mese (200 euro per chi si iscrive ad un altro corso nella stessa sessione)

Una leggenda racconta che un giovane Hippolyte Bayard rimase talmente “impressionato” da un giocoso esperimento fatto con suo padre, da inventare alcuni anni dopo quello che tutti oggi conosciamo come la Fotografia. Poco importa se questa sia solo una leggenda o meno, ripercorrendone la storia si può facilmente capire quanto la fotografia sia sperimentale per sua natura: essa è nata grazie ad innumerevoli prove e fallimenti ed è un meraviglioso esperimento tuttora in corso.

Esercizi di stile, il celebre romanzo di Raymond Queneau dove la stessa trama viene raccontata in novantanove modi diversi da il titolo al laboratorio, il quale si sviluppa come un eserciziario: ad ogni incontro lo stesso esercizio viene assegnato a tutti i partecipanti, i quali hanno una settimana di tempo per trovare una soluzione concettuale, realizzare le fotografie e stampare i provini. Un tempo ristrettissimo!

All’incontro successivo un nuovo esercizio sarà assegnato e si discuteranno i risultati dell’esercizio precedente collettivamente, come variazioni sullo stesso tema.

Ognuno presenterà il suo lavoro in un margine di tempo assegnato e uguale per tutti, mettendo alla prova la propria capacità comunicativa rispetto al lavoro svolto.

La discussione basata sui diversi approcci alla stessa traccia farà emergere la ricchezza e la complessità dell’approccio personale ai problemi fotografici, alimentando una ricca e articolata conversazione di gruppo che caratterizzerà il laboratorio fino alla fine.

Ogni partecipante avrà il suo eserciziario personale, nel quale saranno raccolti tutti gli esercizi svolti durante il laboratorio. Alla fine, alcuni degli esercizi personali di ognuno saranno scambiati con quelli degli altri partecipanti al corso, in modo che ognuno si ritrovi ad avere, nel proprio eserciziario personale, oltre ai suoi esercizi anche alcuni di quelli svolti da altre persone del gruppo.

immagine in alto: Alessandro Ligato, Tadzepao/4


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio