20170220_164410 copia

Leggiamole insieme

Leggiamole insieme consiste in una serie di incontri ai quali possono partecipare gli associati ad Officine Fotografiche. Si tratta di incontri assolutamente aperti a tutti, ma particolarmente raccomandati a chi muove i primi passi nella fotografia, agli iscritti ai corsi Base ed Intermedio.

Quello che si fa a Leggiamole insieme è osservare le foto di chi vorrà portarne, commentandole e cercando di analizzarne quali siano i punti di forza e le debolezze.

Se è vero che per educare la “vista fotografica” è necessario conoscere e studiare le foto dei Grandi Maestri della fotografia di ieri e di oggi, non è meno importante imparare a riconoscere quali siano le manchevolezze delle “normali” fotografie di tutti i giorni. Leggiamole insieme si propone quindi di verificare da questo punto di vista le foto che vengono portate, considerandone l’aspetto tecnico, quello formale e quello dell’efficacia comunicativa.

Altra finalità di Leggiamole insieme è quella di colmare una grossa lacuna di cui soffre ogni appassionato di fotografia: la mancanza di occasioni di confronto che gli consentano di sottoporre le proprie foto ad uno sguardo critico. Lo scopo ultimo di tutto questo è educare all’osservazione consapevole delle fotografie (a cominciare dalle proprie), in modo di giungere ad affinare la capacità di affrontare la più difficile delle operazioni per ciascun fotografo: effettuare un sapiente editing degli scatti effettuati. Che il lavoro consista in un impegnato reportage sociale o riguardi la recita scolastica del figlio, quella rimane la fase più delicata del lavoro del fotografo e ne determina la riuscita.

Allegra Martin, fotografa e docente, sarà a Officine fotografiche a coordinare questa attività  durante le giornate di:

giovedì 11 maggio dalle ore 18 alle 20

giovedì 25 maggio dalle 18 alle 20

martedì 20 giugno dalle 18 alle 20