Mostra_Milano_Buzz
Mostra fotografica - giovedì 7 giugno 2018 - ore 19 - Officine Fotografiche Milano

Milano Buzz

di Gaia Light e Alessandro Cosmelli

Officine Fotografiche nell’ambito della Milano Photo Week presenta ‘Milano Buzz’ un progetto fotografico di Gaia Light e Alessandro Cosmelli.

Milano Buzz è il secondo capitolo della serie in corso The Buzz Project. 

Milano è il cuore industriale e finanziario dell’Italia. Con oltre 3,2 milioni di abitanti, la sua area metropolitana è la più popolosa d’Italia, classificandosi al sesto posto tra le maggiori aree urbane dell’Unione Europea. Sede della Borsa italiana e potente catalizzatore di affari, arte e cultura, Milano è spesso considerata la capitale non ufficiale d’Italia.

La sua posizione strategica e il suo rapido sviluppo economico nel corso degli ultimi secoli hanno trasformato la città in una vibrante metropoli cosmopolita che ha attratto centinaia di migliaia di migranti nazionali e stranieri. Milano ha costruito la sua identità sul successo internazionale delle sue case di design e di moda, l’operosità della sua gente, la raffinatezza e lo stile della sua élite sociale.

Tuttavia la città è molto più complessa dei suoi stereotipi e, dietro la sua patina affascinante, può rivelare il suo carattere forte così come le sue contraddizioni. Milano Buzz esplora la metropoli oltre i suoi luoghi comuni e oltre i suoi miti. Mostra una città ricca di storia ma non soffocata da essa. Una capitale finanziaria con uno scenario urbano modernista, piuttosto che moderno. Un’elegante metropoli globale che ha lasciato le sue antiche periferie rurali, ora sbriciolate e trascurate.

In un momento in cui si sono vantati costosi rinnovi e riqualificazioni urbane sulla scia dell’Expo 2015, Milano Buzz ha intravisto il lato B della preannunciata grandiosità, concentrandosi sul quotidiano e sul sempre reale.

Info mostra

In esposizione dall’8 giugno al 6 luglio 2018

lunedì-giovedì 14.00 – 20.00
venerdì 11 – 17
sabato e domenica chiuso