10) Badlands
Mostra fotografica - Giovedì 27 aprile - ore 19 - Officine Fotografiche Milano

MY DAKOTA

Rebecca Norris Webb
a cura di RVM Hub

Giovedì 27 aprile dalle 19 inauguriamo a Officine Fotografiche Milano la mostra My Dakota della fotografa americana della Rebecca Norris Webb.

Il South Dakota, terra natale di Rebecca Norris Webb, è uno degli stati di frontiera delle Grandi Pianure americane. Un luogo scarsamente popolato, dove è più facile incontrare animali che persone. Dominati dai vasti spazi e dal silenzio, gli aspri e bellissimi paesaggi del South Dakota sono a volte preda di un vento brutale e di condizioni climatiche estreme.

Mentre fotografava per il suo progetto, Rebecca è stata travolta dalla notizia della morte improvvisa di suo fratello. «Per mesi una delle poche cose che hanno alleviato il mio cuore instabile era il paesaggio del South Dakota… ho cominciato a chiedermi: può la perdita avere una propria geografia?»

My Dakota, che intreccia testi e fotografie liriche, è un lavoro intimo sul West e un’elegia per un fratello perduto. Da questo lavoro, oltre la mostra è stato realizzato un volume, edito in Italia da Postcart Edizioni, selezionato tra i migliori libri del 2012 da photo-eye e pluri recensito dalla critica sui più importanti magazine e blog internazionali, quali il Time, Lens Blogs del The New York Times e The New Yorker.

Rebecca Norris Webb (nata a Rushville, Indiana, 1956) ha pubblicato cinque libri di fotogra a – tra cui The Glass Between Us, Alex Webb and Rebecca Norris Webb on Street Photography and the Poetic Image, e Violet Isle: A Duet of Photographs from Cuba (con Alex Webb). Rebecca Norris Webb nasce come poetessa; intreccia spesso prosa e fotogra e nei suoi cinque libri, soprattutto in My Dakota, un’elegia per suo fratello morto improvvisamente oggetto della mostra personale. Le sue fotografie sono apparse su New Yorker, Guardian, Le Monde, tra gli altri; inoltre, i suoi lavori figurano tra le collezioni del Museum of Fine Arts di Boston, il Cleveland Museum of Art e il George Eastman Museum di Rochester, NY. Il suo sesto libro, Slant Rhymes (a cui ha collaborato Alex), edito da La Fabrica, è uscito a marzo in Spagna.

RVM Hub è una nuova realtà che opera nel mondo dell’editoria fotogra ca, della fotogra a e della comunicazione. Tra le varie attività di cui si
occupa, oltre alla curatela di mostre e progetti fotogra ci, spesso legati all’organizzazione di workshop tenuti da fotogra , photo editor e consultant, giornalisti e vari professionisti del settore di fama internazionale, RVM Hub ha focalizzato il suo lavoro sul rilancio di RVM Magazine, un quadrimestrale indipendente dedicato alla fotogra a narrativa e al racconto per immagini – già attivo tra il 2007 e il 2014 – che da metà 2017 tornerà ad essere pubblicato con un nuovo layout, nuove collaborazioni e rubriche.

Info mostra

Officine Fotografiche Milano

Via Friuli, 60
20135 – Milano
Tel. +39 0254050043
ofm@officinefotografiche.org

orari di visita
dal 27 aprile al 26 maggio 2017
lunedì – venerdì ore 14.00/20.00
Ingresso gratuito