Torbjørn Rødland

O(B)BIETTIVO APRILE EVENTI CULTURALI SEGNALATI DA T14 ED OFFICINE FOTOGRAFICHE MILANO

ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP – “BILLYCLUB”

Dove? MEGA Piazza Vetra 21, 20123 Milano

Quando? opening 14 aprile 6:30 P.M. – 9 P.M. fino al 4 maggio

Perché? “BillyClub” è parte integrante di un progetto più ampio e articolato sulle 12 Fatiche di Ercole che ZAPRUDER Filmmakersgroup ha intrapreso più di due anni fa e che è valso al gruppo il premio MAXXI 2016.  Un progetto che vuole sovvertire le nostre abitudini percettive, senso del vero o del falso e alimentando spunti di riflessione sulla nostra natura, tanto illusoria e divina quanto concreta e terrena.

 

Torbjørn Rødland: The Touch That Made You

Dove? Osservatorio Prada, Galleria Vittorio Emanuele, Milano

Perchè? “The Touch That Made You” è un progetto concepito e presentato inizialmente da Serpentine Galleries a Londra, a cura di Hans Ulrich Obrist e Amira Gad. La mostra riunisce una selezione di più di 40 opere fotografiche e 3 video realizzati tra il 1999 e il 2016 dall’artista norvegese Torbjørn Rødland.

 

Antidiluviano – Elena Mazzi e Nuvola Ravera +  Pelagica Orations – Home Beirut SOUNDING THE NEIGHBORS (una conversazione pubblica tra Laura Lecce, fondatrice di Pelagica, Hou Hanru, direttore artistico del Museo Maxxi e Giulia Ferracci curatrice al Maxxi)

Dove? Pelagica, via Principe Eugenio 42, Milano

Quando? 13 Aprile 2018 alle ore 18.30

Perché? Il rapporto tra un uomo e un vulcano nei lavori di Elena Mazzi “A Fragmented World” (in collaborazione con Sara Tirelli) e “Fracture(s)” e l’analisi psicoanalitica di una città in “If I cry a lot, does the lagoon turn into the sea?” di Nuvola Ravera segnano un’idea d’immersione nella dimensione più ancestrale e primitiva, in questo caso di due luoghi diversi del Mediterraneo, seguendo l’idea di un’archeologia geologica, dei movimenti tellurici e profondi che disegna e modifica le geografie di superfice così come le vediamo.

 

Pyotr Pavlensky Seam, 2012. From the exhibition “439754”. Courtesy of the artist and Galleria PACK. – Courtesy of Galleria Pack PYOTR PAVLENSKY, “439754”

Dove? Galleria Pack, Viale Sabotino 22, 20135 Milano

Quando? Opening 11 aprile 6:30 P.M. – 9 P.M. in mostra dal 12 aprile fino al 26 maggio

Perché? Galleria PACK presenta una cronaca per immagini di alcune delle azioni più estreme dell’artista russo Pyotr Pavlensky, la cui pratica artistica è mossa dalla volontà sincera di concentrare l’attenzione su ingiustizie sociali e politiche nella Russia odierna e per esteso mettere il dito su grandi temi quali la politica, i diritti umani, la censura e la libertà di espressione e di pensiero.