foto-corso-peo

Professione Reporter

Inizio lezioni: 15 ottobre 2018
Orario: lunedì 21-23
Lezioni: 8
Ore: 16

Numero massimo di partecipanti: 12
Frequenza: una volta a settimana
Costo: 350 euro (oppure 200 euro per chi si iscrive ad un altro corso nella stessa sessione)

I Lezione - Introduzione al corso e al programma, presentazione docente, presentazione allievi. – Dal fotogiornalismo al fotoreportage di approfondimento. Affinità, differenze. – Evoluzione del mestiere del fotografo professionista dagli anni ’90 ad oggi. – Referenti del fotografo professionista: Il Photoeditor nelle redazioni stampa e web e in agenzia. ​(Agli allievi sarà richiesto di portare materiale in visione a loro piacimento: quotidiani, periodici, libri, slideshow, siti web

II Lezione -Visione e analisi collettiva del materiale portato dagli allievi (quotidiani e periodici in primis) – Redazione e agenzia: Organigrammi e funzionamento. Il photoeditor. Figura / ruolo / mansioni in redazione e agenzia. – Concetto di notizia, informazione e notiziabilità. Che cosa è notiziabile e in base a quali principi. Che cosa proporre “a chi e quando”.

 III Lezione - La sinossi. Utilità e metodo di scrittura. – Lettura di sinossi da esempio. Sviluppo di una sinossi collettiva da esempio. (Agli allievi sarà chiesto di stilare una bozza di sinossi su un proprio progetto e/o idea di progetto)

 IV Lezione - Lettura, analisi e critica delle sinossi degli allievi. – Visione e analisi di alcuni lavori classici (dagli anni ‘70 ad oggi) di fotoreportage d’autore, per l’analisi di linguaggio, contenuto e di costruzione. – Il reportage di approfondimento oggi : Long term project, Diario intimo, Reportage classico, collezione, inchiesta archivio etc. – Linguaggi sdoganati: la ritrattitistica, il paesaggio e lo still life per la costruzione di un iconografico a fini giornalistici.

V Lezione - Portfolio: che cos’è un portfolio, come si progetta e si crea. – A chi presentare un portfolio e come. Il cartaceo, il digitale. – Festival, mostre e concorsi per spendere il proprio portfolio.

VI Lezione - Che cosa significa editare e in quali ambiti lo si fa. Editoriale, giornalistico, espositivo. – Nozioni base per la costruzione di un archivio. Software utilizzati. Captioning e tags.

VII Lezione - Legislazione inerente la professione: incontro con un professionista del settore per l’orientamento. – Il tesserino da fotogiornalista. L’ordine dei giornalisti e suo rapporto con i fotografi. – Liberatorie. Necessità ed utilizzo. Il diritto di cronaca.

 VIII Lezione - Fiscalità per fotogiornalisti e fotoreporter: incontro con un professionista del settore per l’orientamento. – La partita Iva e il trattamento fiscale per libero professionista in ambito fotografico. – Varie. Domande-Risposte e conclusioni.


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio