foto-corso-peo

Professione Reporter

Inizio lezioni: 13 marzo
Orario: mercoledì 20-22
Lezioni: 8
Ore: 16

Numero massimo di partecipanti: 12
Frequenza: una volta a settimana
Costo: 350 euro (in tre rate: 100,00 all’iscrizione, 125,00 all’inizio del corso, 125,00 alla fine del primo mese); 200 euro per chi si iscrive ad un altro corso nella stessa sessione

Il corso è destinato a tutti gli autori che vogliano approfondire gli aspetti professionali del mestiere di fotogiornalista o fotoreporter e che vogliano approcciare il mondo del lavoro.

Attraverso lo studio e l’analisi delle dinamiche del mercato di riferimento (stampa quotidiana/periodica e tradizionale/web) si acquisiranno gli strumenti necessari per ottimizzare e finalizzare i propri progetti fotografici in chiave lavorativa. Il percorso didattico quindi, più che una fase di produzione di immagini, si propone la corretta comprensione e messa in pratica di un modus operandi che permetta la riuscita della propria indagine fotografica di tipo giornalistico, dalla sua ideazione fino ad arrivare alla “circuitazione” finale, mediante i filtri critici di “notiziabilità” e attualità.

Gli allievi acquisiranno le conoscenze necessarie per comprende che cosa fotografare, in che modo, in che tempi, e soprattutto con che finalità, mediante un confronto diretto con un editor professionista del settore. Durante le lezioni si affronteranno anche argomenti di scrittura testi per la giusta stesura di una sinossi, i principi generali di editing, oltre all’analisi collettiva di progetti degli allievi. A completamento della formazione, saranno infine affrontati gli aspetti burocratici della professione, sia legali che fiscali.

Requisiti e attrezzature: Il corso non è destinato a fotografi di livello base ma è ideato per allievi interessati agli aspetti giornalistici della fotografia. Non è richiesta un’attrezzatura specifica, ma è preferibile una robusta conoscenza del mezzo fotografico, delle sue possibilità e dei diversi tipi di linguaggi.

I Lezione - Introduzione al corso e al programma, presentazione docente, presentazione allievi. – Dal fotogiornalismo al fotoreportage di approfondimento. Affinità, differenze. – Evoluzione del mestiere del fotografo professionista dagli anni ’90 ad oggi. – Referenti del fotografo professionista: Il Photoeditor nelle redazioni stampa e web e in agenzia. ​(Agli allievi sarà richiesto di portare materiale in visione a loro piacimento: quotidiani, periodici, libri, slideshow, siti web

II Lezione -Visione e analisi collettiva del materiale portato dagli allievi (quotidiani e periodici in primis) – Redazione e agenzia: Organigrammi e funzionamento. Il photoeditor. Figura / ruolo / mansioni in redazione e agenzia. – Concetto di notizia, informazione e notiziabilità. Che cosa è notiziabile e in base a quali principi. Che cosa proporre “a chi e quando”.

 III Lezione - La sinossi. Utilità e metodo di scrittura. – Lettura di sinossi da esempio. Sviluppo di una sinossi collettiva da esempio. (Agli allievi sarà chiesto di stilare una bozza di sinossi su un proprio progetto e/o idea di progetto)

 IV Lezione - Lettura, analisi e critica delle sinossi degli allievi. – Visione e analisi di alcuni lavori classici (dagli anni ‘70 ad oggi) di fotoreportage d’autore, per l’analisi di linguaggio, contenuto e di costruzione. – Il reportage di approfondimento oggi : Long term project, Diario intimo, Reportage classico, collezione, inchiesta archivio etc. – Linguaggi sdoganati: la ritrattitistica, il paesaggio e lo still life per la costruzione di un iconografico a fini giornalistici.

V Lezione - Portfolio: che cos’è un portfolio, come si progetta e si crea. – A chi presentare un portfolio e come. Il cartaceo, il digitale. – Festival, mostre e concorsi per spendere il proprio portfolio.

VI Lezione - Che cosa significa editare e in quali ambiti lo si fa. Editoriale, giornalistico, espositivo. – Nozioni base per la costruzione di un archivio. Software utilizzati. Captioning e tags.

VII Lezione - Legislazione inerente la professione: incontro con un professionista del settore per l’orientamento. – Il tesserino da fotogiornalista. L’ordine dei giornalisti e suo rapporto con i fotografi. – Liberatorie. Necessità ed utilizzo. Il diritto di cronaca.

 VIII Lezione - Fiscalità per fotogiornalisti e fotoreporter: incontro con un professionista del settore per l’orientamento. – La partita Iva e il trattamento fiscale per libero professionista in ambito fotografico. – Varie. Domande-Risposte e conclusioni.


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio