©Laura Liverani-Prospekt

Call for entry: strategie e metodi per orientarsi

7 aprile 2018
7 aprile
10-17 (pausa 13-14)
6 ore
numero partecipanti: max 15
120 euro (più tessera associativa 2018)


Il mercato della produzione fotografica è sempre più ricco, sfaccettato ed esigente. Esistono ormai, a livello internazionale, numerose occasioni per gli autori che vogliano veicolare e far apprezzare il proprio lavoro. Dai grants utili per finanziare i progetti ai concorsi che offrono l’opportunità di esporre in contesti sempre più autorevoli; dalle calls per la pubblicazione di libri alle residenze artistiche. Ma in questo fermento crescente di opportunità, oggi più di prima, è necessario che il fotografo conosca e approfondisca l’uso di strumenti idonei che gli consentano di orientarsi al meglio al fine di individuare i canali migliori per promuoversi e farsi conoscere.

Infine un altro aspetto da considerare e approfondire è il capitolo delle partnership e delle sponsorship, entrambi eccellenti espedienti di marketing e comunicazione.

Quando: 7 Aprile 2018

Obiettivi

L’obiettivo del workshop è fornire ai partecipanti le nozioni basilari per orientarsi tra le centinaia di competizioni proposte ogni anno da enti pubblici e privati. Si prenderanno in esame alcuni esempi e si vedrà assieme quali siano le richieste più frequenti per candidare il proprio lavoro e quali caratteristiche intrinseche dovrebbero avere i progetti per risultare competitivi.

Verranno inoltre forniti utili suggerimenti per individuare i partners più affini ai lavori prodotti e gli sponsors più idonei a supportare i progetti in esame.

Target

Il corso si rivolge a tutti i fotografi con un progetto compiuto o in fase di realizzazione.

Metodo e Contenuti

Nel corso del workshop verranno trattati i seguenti temi:

  • come analizzare e valutare un progetto: le sue caratteristiche e le sue potenzialità
  • Calls, grants, residenze e concorsi: requisiti richiesti, modalità di partecipazione, come organizzare al meglio la sequenza per raggiungere gli obiettivi prefissi
  • Rassegna di alcune tra le principali competizioni internazionali
  • Sponsorizzazioni e partnership: come individuare le migliori opportunità

Nel corso della giornata interverrà il fotografo Alessandro Grassani per raccontare ai partecipanti la propria esperienza professionale.

Teodora Malavenda è una photo-consultant e curatrice indipendente. Dopo aver completato il percorso universitario in ambito storico-artistico, ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia e della comunicazione. Collabora con festival, enti pubblici e privati e gallerie per i quali gestisce gli aspetti relativi alla curatela, al project management e ai social media. Nel corso degli anni ha maturato esperienza supportando i fotografi nelle fasi di produzione, editing e promozione dei loro progetti. Ha ideato e diretto Maps Magazine e ha collaborato con Duae, collettivo con base a Barcellona attivo nel campo della ricerca visiva contemporanea. È spesso coinvolta in festival ed eventi in qualità di lettrice portfolio e partecipa alla giuria di premi fotografici.