wpcreative

CREATIVE FOOD PHOTOGRAPHY

workshop a cura di Francesco Bellesia e ShootFood
11 maggio 2017

Quando: 11 maggio 2017

Costo: 70€ (+30€ di tessera associativa)

Partecipati: max 12

All’interno della settimana della Milano Food Week, Officine Fotografiche Milano insieme a ShootFood, organizzano il workshop ‘Creative Food Photography’.

Il workshop, a cura del fotografo Francesco Bellesia, propone un approccio fotografico ai cibi ed agli ingredienti non solo attraverso una descrizione analitica di ricette o piatti, ma soprattutto con la volontà di esprimere una visione che vada oltre il prodotto, trasportandolo in una dimensione artistica ed autoriale. La trasformazione del prodotto in ‘concetto’ avviene partendo dalla sua stessa osservazione. Infatti, il prodotto stesso contiene in se già tutti gli elementi come il colore, la texture, la forma, da cui partire per giocare con la fantasia e l’immaginazione. La creatività e l’ironia sono alla base di questo gioco in cui, il cibo, diventa qualcosa che non induce solo al desiderio per cui è stato creato, ma che vive di vita propria fino a spogliarsi della sua dimensione di ‘oggetto’ per diventare esso stesso il protagonista dell’immagine.

Il workshop ‘Creative Food Photography’ è dedicato a tutti i fotografi che amano confrontarsi con le sfide creative e tecniche di un set fotografico; e a tutti i fotografi che scattano sia in studio che con la luce naturale ed hanno voglia di sperimentare tecniche e idee in gruppo.

Il workshop si dividerà in una fase teorica ed in una pratica, ed il docente, durante la prima parte, farà un excursus sulle evoluzioni e tendenze che la fotografia di food ha percorso negli anni; durante la seconda, grazie alla creazione di set ad hoc, sarà di supporto per l’esercitazione dei partecipanti alla produzione di scatti creativi.

 

Francesco Bellesia 

Una lunga carriera che ha attraversato lo sviluppo della tecnologia applicata alla fotografia cercando spesso di utilizzarla in modo improprio. Un iter professionale che lo ha portato a collaborare con agenzia pubblicitarie, aziende, editori, senza mai tralasciare una sua produzione di ricerca personale che gli ha consentito di guadagnarsi molte soddisfazioni tra mostre e premi tra cui: 1997 – Primo Premio Afip per la fotografia di ricerca intitolato ad Alfa Castaldi in collaborazione con l’Art Directors Club Italiano; Mostra collettiva presso la galleria ‘Il Diaframma’ (Milano) allestita da Lanfranco Colombo con la presentazione del libro Fotografi Italiani; 2013 – Finalista al Concorso Internazione Pink Lady Food Photographers of the Year 2013 nella sezione Cream of the Crop, mostra presso la galleria The Mall di Londra; 2017 – Collettiva Shoot Food coordinata da Angelo Cucchetto presso il Palazzo del Senato in via Senato a Milano. In preparazione una mostra personale presso la Galleria ‘Baricentro’ di Milano.

ShootFood

E’ il primo progetto collettivo autoriale di Food Photography in Italia.  Lo sviluppo della comunicazione visiva attraverso blog e l’approccio autodidatta di taluni nei confronti di tale disciplina, ha notevolmente abbassato il livello di produzione rendendo incalzante la necessità di fermare i maestri della Food Photography e portarli a una riflessione precisa: quanto potrebbe  aiutare questo apporto collettivo alla fotografia food se si unissero le forze in progetti interattivi?  A questa domanda risponde ShootFood che si propone come centro autoriale di raccolta e scambio; un ponte per il dibattito che metta sul tavolo numerose possibilità di sviluppo: rassegne, seminari, tavole rotonde, mostre ed iniziative che possano unire tutti i rappresentanti della disciplina.

www.shootfood.it