pallotta-milano

Narrazioni Visive

Laboratorio con Lina Pallotta
4-5-6 maggio​ 2018

Venerdì 16-18
Sabato 10-18
Domenica 10-16​

390 euro​
Massimo 12 partecipanti​


 

Il focus del laboratorio sarà la discussione dei singoli progetti, la costruzione e interpretazione delle sequenze di immagini – la sequenza organizza il caos del reale?  – al fine di identificare i punti deboli o mancanti della storia, evidenziare la visione personale dell’autore, e dare ritmo e profondita’ alla storia che si vuole narrare. Documentazione soggettiva o concettuale, interpretazione diaristica e narrativa metaforica saranno tra i metodi di pratica visiva che esamineremo, nel corso degli incontri.

L’obiettivo della visione, discussione e analisi critica collettiva dei differenti progetti è trovare le soluzioni formali e/o concettuali più adatte al corpo di lavoro di ciascun partecipante – Gli studenti sono incoraggiati a esplorare e definire gli obiettivi del loro lavoro, e a situarlo nel più ampio contesto dell’uso culturale, sociopolitico, artistico e psicologico  delle immagini.

Punti essenziali di interesse e di elaborazione dei nostri incontri saranno:
– Interpretare le immagini e selezione.
– Costruzione di intimità con i soggetti che si è scelto di fotografare.
– Leggere il fotogramma al di là e oltre le proprie idee preconcette.
– Affrontare le responsabilitá, e le questioni filosofiche contemporanee legate alla rappresentazione dell’altro.

 

Lina Pallotta, fotografa campana, vive tra NY e Roma. Nel 1990 si diploma in Fotogiornalismo e Documentario Fotografico all’ICP-International Center of Photography di New York. Ha lavorato per l’agenzia Impact Visuals Agency (NY) e dal 1992 al 2002 per l’Agenzia Grazia Neri di Milano.

Ha pubblicato per varie riviste nazionali e internazionali. Numerose le mostre personali e collettive, in Europa e America, tra le quali al Queens Museum of Art (New York) e a L’Atelier de Visu (Marsiglia). Tra i premi ottenuti The Catalogue Project 1998 della New York Foundation for the Arts.
Ha pubblicato “Shattering Myths And Claiming The Futur” (2002); “Piedras Negras” (1999); “ImmaginAction-poesia in movimento” (1999); “I’m from Lower East Side” (1998). Dal 1990 ha insegnato e tenuto stage per diversi istituti come l’ICP e l’Empire State College di New York.