Artphilein_invito
Presentazione Editoriale e incontro con la Casa Editrice - Giovedì 5 dicembre, ore 18.30 -

INCONTRO CON LA CASA EDITRICE ARTPHILEIN EDITIONS

Giovedì 5 dicembre alle ore 18.30 Artphilein Editions è ospite di Officine Fotografiche Milano.

Artphilein Editions è una casa editrice indipendente svizzera, specializzata in libri fotografici e d’artista.
È stata fondata nel 2013 da Caterina De Pietri – direttrice della fondazione non-profit De Pietri Artphilein Foundation – con l’intento di collaborare attivamente con gli artisti nell’ideazione, progettazione e realizzazione delle pubblicazioni. Il libro, nelle sue diverse declinazioni, è infatti un’area di particolare interesse della fondazione. 

Artphilein Editions si concentra in modo particolare su tematiche legate all’impatto dell’uomo sull’ambiente, su indagini su paesaggi remoti e zone di confine, su investigazioni critiche sulle trasformazioni territoriali in atto, sul postcolonialismo ed sui nuovi assetti geopolitici. Amazzonia, Yemen, Marocco, Angola, Scandinavia, Cina e oceani, sono alcune delle terre toccate e pubblicate fino ad ora.

Per sostenere la ricerca fotografica in campo editoriale, De Pietri Artphilein Foundation ha indetto il concorso Artphilein Photobook Project Contest. Il concorso è parte del programma dell’undicesima Biennale dell’immagine Bi11 Crash. Il tema è, appunto, Crash  in tutti i suoi significati sia negativi (scontro, rottura …) che positivi (rinascita, cambiamento …) e prevede un premio per la produzione di un photobook.

 

 

 

Informazioni

Intervengono Giulia Brivio ed Elide Brunati

Giovedì 5 dicembre alle ore 18.30