Blog




Leggiamole Insieme

LEGGIAMOLE INSIEME – STREAMING

mercoledì 18 novembre dalle 18.30 alle 20.30

Coordinatori: Vittorio Nera e Mauro Raponi
In attesa di tornare a frequentare quanto prima gli spazi di Officine Fotografiche, continuiamo a parlare di fotografia anche a distanza.

Invitiamo quindi tutti i soci a tornare a partecipare ai prossimi incontri di Leggiamole Insieme.

Il secondo appuntamento è in programma per mercoledì 18 novembre dalle 18.30 alle 20.30. Quindi gli incontri si succederanno a cadenza quindicinale, sempre di mercoledì, e verranno via via comunicati da Officine Fotografiche.

Useremo la già collaudata piattaforma zoom.us che consente di incontrarsi in una stanza virtuale dove svolgere la consueta lettura collettiva delle vostre immagini fotografiche.

La piattaforma zoom.us permette di fare videoconferenze in streaming da browser, oppure da applicazione per pc o mac, o ancora scaricandola su smartphone e tablet (anche se per una visualizzazione ottimale consigliamo vivamente di usare un computer).

Di seguito vi daremo istruzioni per il suo uso, ma intanto ecco le importanti regole per partecipare a “Leggiamole insieme… in streaming! che vi chiediamo di seguire alla lettera:

  • entro la domenica precedente l’incontro selezionate da un minimo di 6 a un massimo di 12 fotografie in formato JPG, LATO MINORE 1200 pixel*, e inviatele raccolte in una unica cartella compressa (.zip) denominata con  NOME_COGNOME a leggiamole.insieme@officinefotografiche.org ;
  • i coordinatori raccoglieranno le foto inviate e daranno conferma ai candidati selezionati via email per la lettura (non più di 9/10 autori per rientrare nelle consuete due ore circa);
  • alle 18,30 i coordinatori apriranno un collegamento su zoom.us, con identificativo (ID) 899 3744 2145, al quale potrà collegarsi chiunque voglia assistere, anche se non ha inviato fotografie. Chi avrà ricevuto l’email di risposta all’invio dei propri scatti potrà interagire a voce e in video con i coordinatori.

 * ISTRUZIONI PER RIDIMENSIONARE LE FOTO 

Mandateci le vostre foto!

 


Un libro dallo scaffale

UN LIBRO DALLO SCAFFALE – CICLO DI INCONTRI GRATUITI IN STREAMING

“Un libro dallo scaffale” è un ciclo di incontri in streaming riservato ai soci di Officine Fotografiche per scoprire alcuni preziosi volumi che sono contenuti nella sua biblioteca fotografica nella sede di Roma.

Abbiamo invitato i nostri docenti a selezionare un autore, un lavoro fotografico, uno stile che corrisponde alle proprie inclinazioni personali. Ognuno condividerà con i partecipanti la sua scelta, commentando e analizzando in diretta il libro selezionato, mentre questo verrà sfogliato e mostrato pagina per pagina allo schermo.

I partecipanti potranno intervenire e dibattere sul libro, sulle motivazioni della scelta o sulla sua interpretazione, o comunque porre domande al docente durante la presentazione.

Insomma, ogni incontro sarà una lezione di fotografia attraverso i volumi della biblioteca, ma anche un’occasione per scoprirla.

L’iniziativa “Un libro dallo scaffale” è pensata infatti anche per raccontare la biblioteca, che è un valore importante per la nostra associazione e un veicolo fondamentale di cultura fotografica.

Il ciclo di incontri si terrà ogni venerdì dalle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom, a partire dal 13 novembre, per terminare il 18 dicembre 2020. Per partecipare ad un singolo incontro occorre registrarsi al form che via via verrà pubblicato.

I docenti che partecipano agli incontri sono:

13 Novembre
Stefano Mirabella

20 Novembre
Fiorenza Pinna

27 Novembre
Gaetano Di Filippo

04 Dicembre
Manuel Guffanti

11 Dicembre
Sara Palmieri

18 Dicembre
Samantha Marenzi

Per partecipare all’incontro con Stefano Mirabella occorre registrarsi qui entro giovedì 12 novembre. I partecipanti riceveranno l’ID dell’incontro via email venerdì 13 novembre. Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai soci di Officine Fotografiche regolarmente iscritto all’associazione.

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ IN PRESENZA

A seguito del DPCM del 25 ottobre 2020, annunciamo con dispiacere la chiusura al pubblico e ai soci delle sedi di Officine Fotografiche Roma e Milano da oggi fino al 24 novembre 2020, salvo diverse indicazioni dalle autorità competenti, essendo stata disposta nell’Art. 1 comma 9 lettera f) la chiusura dei centri culturali.



A2FBE79A-5044-4D2E-A9C2-2D1EEFB2B71C

FINAL WORKS 2020

Call riservata ai Soci — scadenza 10/07/2020 – -

Quest’anno non ci è possibile festeggiare la fine dei corsi di primavera come abbiamo sempre fatto, con la mostra e la festa dei Final Works, ma vogliamo invitarvi a partecipare almeno virtualmente ad una iniziativa che celebri i migliori lavori dell’anno.

Come partecipare:

– Selezionate una o due immagini tra le foto che avete realizzato negli ultimi mesi durante un corso o partecipando alle attività associative;

– assicuratevi che siano di formato jpeg e lato lungo 2000 px;

– Nominate i file secondo lo schema Nome_Cognome_Corso o Attività_progressivo (es: Mario_Rossi_CorsoBase_1; Mario_Rossi_OFLabs_2)

– Inseritele in un unico file zip che potrete caricare nella vostra area utente cliccando in basso il bottone “Partecipa”o se avete difficoltà cliccate su questo link

Le finalità e le ricompense:

– Come di consueto, tra tutte le fotografie che parteciperanno, sceglieremo la foto che rappresenterà Officine Fotografiche nel 2021, e quindi comparirà sulla tessera e nelle comunicazioni delle attività istituzionali dell’anno.

– Novità di quest’anno, le prime tre classificate riceveranno un buono di 100 euro (cedibile ma non cumulabile con altri buoni/promozioni) da spendere entro un anno in corsi in presenza o streaming

– Le migliori immagini saranno selezionate per realizzare un video dei Final Works che manderemo in onda il 16 luglio 2020 alle 18 sul nostro canale Youtube Officine Fotografiche Streaming.

Attenzione:

La partecipazione implica tacitamente che il/la partecipante sia autore/autrice e proprietario/a delle immagini e sia personalmente responsabile del contenuto delle stesse. Inoltre presuppone il rilascio dell’autorizzazione alla riproduzione delle immagini presentate sui media e social network per la promozione dei corsi 2020/2021.


Si riparte!

Finalmente anche per noi è arrivato il momento di poter riaprire!

Da martedì 23 giugno ritroverete il cancello aperto!
L’orario di apertura sarà ridotto: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19.30.



I gatti e la fotografia. Una dominazione che attraversa la storia

Autoportait au chat, Paris, 1993 © Jean-Christophe Béchet

Autoportrait au chat, Paris, 1993 © Jean-Christophe Béchet

a cura di Chiara Oggioni Tiepolo

Il sito di Repubblica.it  non si è inventato nulla con le famigerate gallery di gattini: la corrispondenza di amorosi sensi fra felini e fotografia ha origini ben più lontane nel tempo e ben più celebri padri.
Passeremo insieme un’ ora per raccontare e vedere quanti fotografi celeberrimi abbiano ceduto (e in che modo) dinnanzi ai loro “padroni” a quattro zampe.

Martedì 14 aprile, dalle 18 alle 19, ci vedremo sulla piattaforma zoom.us a questo link
https://zoom.us/j/414642163

Il seminario è gratuito, ma i posti sono limitati, consigliamo di connettersi qualche minuto prima.