martina giammaria

Corso Critica Fotografica per tutti

Docenti: Elena Vaninetti e Matilde Scaramellini
Durata: 12 ore in 6 lezioni settimanali
Inizio: mercoledì 26 febbraio 2020

Orario: mercoledì 18:00 – 20:00

Numero massimo di partecipanti: 8

Costo: 350 euro (in tre rate: 100 all’iscrizione, 125 all’inizio del corso, 125 alla fine del primo mese),  oppure 250€ se insieme ad un altro corso nella stessa sessione

- Secondo modulo -

Il secondo modulo del laboratorio può essere seguito sia da studenti che già hanno frequentato la prima parte che da nuovi iscritti.  All’ interno delle lezioni si approfondirà il ruolo della critica fotografica in un contesto più ampio, ovvero quello socio-culturale prendendo come riferimento le varie correnti e avanguardie artistiche di cui la fotografia nel corso degli anni è stata parte integrante. Partendo dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. 

Si analizzeranno sia movimenti artistici riconosciuti a livello storico che correnti contemporanee mantenendo sempre centrale l’utilizzo e il ruolo della fotografia, analizzando nel singolo gli autori più interessanti. Le lezioni manterranno sempre una visione a 360 gradi, creando collegamenti e utilizzando strumenti di comparazione critica.  

Sono previsti interventi da parte di curatori e artisti invitati a parlare del proprio lavoro, con particolare attenzione verso progetti che esplorino il mezzo fotografico come vera e propria parte attiva all’ interno del panorama artistico contemporaneo. Gli incontri sono rivolti ad appassionati di fotografia, aspiranti critici, artisti e fotografi che vogliono incrementare le proprie capacità analitiche e cultura visuale. 

Ogni lezione sarà strutturata come una tavola rotonda in cui i partecipanti saranno invogliati ad interagire, esprimere opinioni, discutere in gruppo. Verranno suggerite delle letture tematiche di base. 

Assegnato: A partecipanti verrà richiesto di redarre una recensione scritta di una mostra d’arte contemporanea visitata durante la durata del corso. 

Immagine in alto di Martina Giammaria


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio