martina giammaria

Corso Critica Fotografica per tutti

Docenti: Elena Vaninetti e Matilde Scaramellini
Durata: 12 ore in 6 lezioni settimanali
Orario: mercoledì 18:00 – 20:00

Inizio: mercoledì 6 novembre 2019
Costo: 350 euro (in tre rate: 100 all’iscrizione, 125 all’inizio del corso, 125 alla fine del primo mese),  oppure 250€ se insieme ad un altro corso nella stessa sessione
Numero massimo di partecipanti: 8

Il corso vuole fornire degli strumenti di base alla critica fotografica, sviluppare senso analitico e accrescere la cultura visiva dei partecipanti. Gli incontri sono rivolti ad appassionati di fotografia, curatori e fotografi, senza limite di preparazione iniziale. Attraverso delle lezioni partecipative verranno fatti approfondimenti tematici sul mondo dell’immagine contemporanea e i partecipanti si alleneranno a costruire la propria opinione in maniera pratica, lavorando ad testo scritto in un’ottica redazionale. 

Mantenendo uno sguardo ampio, durante le lezioni verranno portati esempi peculiari a livello stilistico, concettuale ed autoriale, seguendo una linea temporale, partendo dalla storia della fotografia fino ad per arrivare ai giorni nostri. Ogni lezione sarà strutturata come una tavola rotonda attorno ad un tema diverso, sempre analizzato a 360 gradi, utilizzando collegamenti storico/culturali e strumenti di comparazione visiva. 

Le lezioni analizzeranno i seguenti temi:

- Documentazione: Fotografia “utile”, dalla documentazione formale a quella autoriale

- Raccontare il quotidiano e se stessi: Narrative Art e influenze postume

- Raccontare storie: la fotografia documentaria, storytelling, utilizzo archivi

- Artisti che fanno critica: attivismo e impegno sociale

- Net Art e cultura visuale post internet

Assegnato: Ai partecipanti verrà richiesto di scegliere un foto libro tra i titoli proposti e di elaborare, utilizzando le nozioni apprese in classe, una breve recensione. La scelta del titolo sarà fatta nel corso delle prime lezioni di modo che lo sviluppo del compito possa avvenire insieme al percorso formativo. Al termine di ogni lezione ci sarà un momento di riflessione, revisione e dialogo. 

Immagine in alto di Martina Giammaria


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio