IG-high

Quan sigui gran vull ser fotògraf!

 

Quan sigui gran vull ser fotògraf! 

(Da grande voglio fare il fotografo!) 

È il sogno di Murat, un bambino siriano di 8 anni, che ha trascorso metà della sua vita in un campo profughi in Iraq.

Il suo desiderio di fare il fotografo ha ispirato GRISART ESCOLA INTERNACIONAL DE FOTOGRAFÍA di Barcellona (ES) a creare, insieme all’UNICEF, un progetto educativo rivolto a ragazzi e ragazze che vivono nei campi profughi e che, come lui, sono fuggiti da guerre e conflitti armati.
Il progetto è stato realizzato a settembre 2018 con un workshop fotografico in due campi vicino a Erbil (Iraq).
La mostra propone una selezione delle foto scattate dai partecipanti durante il workshop. Le immagini sono una finestra aperta sulla loro vita quotidiana: il loro punto di vista e il loro messaggio al mondo.
Il workshop si è svolto dal 27 agosto al 6 settembre 2018, le lezioni venivano tenute nei campi di Harsham e Qushtapa, rispettivamente campo profughi e rifugiati. Per un totale di 50, gli studenti sono stati divisi in gruppi di ragazzi e ragazze, tutti di età compresa tra 12 e 17 anni.

Il workshop è stato progettato seguendo tre temi fondamentali della fotografia: spazio, ritratto e natura morta. Le classi hanno seguito contenuti teorici e pratici per 6 ore al giorno.

Le prime ore di lezione sono state dedicate alla lettura e alla revisione delle immagini. Successivamente, agli studenti è stato chiesto di mettere in pratica le conoscenze acquisite fotografando il campo stesso.

Grazie alla partecipazione e all’entusiasmo degli studenti, sono sorti giochi, domande e dibattiti sia sulla narrazione delle immagini sia sui loro aspetti tecnici. L’apprendimento è stato costante, dentro e fuori l’aula.

Tutte le lezioni e il materiale didattico sono stati preparati per fornire agli studenti gli strumenti adeguati per sviluppare un lavoro corretto, per raccontare i loro pensieri usando la fotografia, per inviare il loro messaggio al mondo.

Le venti camere utilizzate nel workshop sono state lasciate all’UNICEF in Iraq, per dare continuità al progetto.

Un progetto di GRISART ESCOLA INTERNACIONAL DE FOTOGRAFÍA 

Sponsor tecnico Panasonic

 

Info mostra

Inaugurazione: giovedì 21 novembre 2019, ore 19

In esposizione dal 22 novembre al 19 dicembre 2019

Orario di visita:

dal lunedì al giovedì: 14-20

venerdì: 10-17

sabato e domenica chiuso

Ingresso gratuito