Seminari gratuiti


Un libro dallo scaffale

UN LIBRO DALLO SCAFFALE – CICLO DI INCONTRI GRATUITI IN STREAMING

“Un libro dallo scaffale” è un ciclo di incontri in streaming riservato ai soci di Officine Fotografiche per scoprire alcuni preziosi volumi che sono contenuti nella sua biblioteca fotografica nella sede di Roma.

Abbiamo invitato i nostri docenti a selezionare un autore, un lavoro fotografico, uno stile che corrisponde alle proprie inclinazioni personali. Ognuno condividerà con i partecipanti la sua scelta, commentando e analizzando in diretta il libro selezionato, mentre questo verrà sfogliato e mostrato pagina per pagina allo schermo.

I partecipanti potranno intervenire e dibattere sul libro, sulle motivazioni della scelta o sulla sua interpretazione, o comunque porre domande al docente durante la presentazione.

Insomma, ogni incontro sarà una lezione di fotografia attraverso i volumi della biblioteca, ma anche un’occasione per scoprirla.

L’iniziativa “Un libro dallo scaffale” è pensata infatti anche per raccontare la biblioteca, che è un valore importante per la nostra associazione e un veicolo fondamentale di cultura fotografica.

Il ciclo di incontri si terrà ogni venerdì dalle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom, a partire dal 13 novembre, per terminare il 18 dicembre 2020. Per partecipare ad un singolo incontro occorre registrarsi al form che via via verrà pubblicato.

I docenti che partecipano agli incontri sono:

13 Novembre
Stefano Mirabella

20 Novembre
Fiorenza Pinna

27 Novembre
Gaetano Di Filippo

04 Dicembre
Manuel Guffanti

11 Dicembre
Sara Palmieri

18 Dicembre
Samantha Marenzi

Per partecipare all’incontro con Stefano Mirabella occorre registrarsi qui entro giovedì 12 novembre. I partecipanti riceveranno l’ID dell’incontro via email venerdì 13 novembre. Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai soci di Officine Fotografiche regolarmente iscritto all’associazione.

I gatti e la fotografia. Una dominazione che attraversa la storia

Autoportait au chat, Paris, 1993 © Jean-Christophe Béchet

Autoportrait au chat, Paris, 1993 © Jean-Christophe Béchet

a cura di Chiara Oggioni Tiepolo

Il sito di Repubblica.it  non si è inventato nulla con le famigerate gallery di gattini: la corrispondenza di amorosi sensi fra felini e fotografia ha origini ben più lontane nel tempo e ben più celebri padri.
Passeremo insieme un’ ora per raccontare e vedere quanti fotografi celeberrimi abbiano ceduto (e in che modo) dinnanzi ai loro “padroni” a quattro zampe.

Martedì 14 aprile, dalle 18 alle 19, ci vedremo sulla piattaforma zoom.us a questo link
https://zoom.us/j/414642163

Il seminario è gratuito, ma i posti sono limitati, consigliamo di connettersi qualche minuto prima.


Seminari gratuiti per i soci 2020

Ciclo Lezioni “O(F)F TOPIC”, ore 20.00 – 21.00

MERCOLEDì 08 Gennaio: “Dalla pittura alla fotografia,  A/R”, con Chiara Oggioni Tiepolo

GIOVEDì 20 Febbraio: “Come una carta racconta una foto”, LINKE LAB

GIOVEDì 19 Marzo: “Dall’autoritratto al selfie” , con Pietro Vertamy

MERCOLEDÌ 15 Aprile: WordPress per la fotografia: i requisiti fondamentali di un sito per valorizzare le immagini , con Nanni Invernizzi di Studio Paper Planes

MERCOLEDÌ’ 20 Maggio : “Il gesto del cammino nella storia dell’arte”, con Pietro Vertamy

 

Ciclo Lezioni “Storia della Fotografia”, ore 20.00 – 21.00

MERCOLEDì 12 FEBBRAIO: “Dalla camera obscura all’invenzione della fotografia”, con Allegra Martin

MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO: “Fotografia e arte, fotografia e informazione nella seconda metà dell’Ottocento”, con Allegra Martin

MERCOLEDÌ 18 MARZO: “La nascita del mito: Il National Geographic”, con Pietro Vertamy attenzione: questa lezione è anticipata dalle 18.30 alle 19.30

MERCOLEDÌ’ 25 MARZO: “Gli anni della grande editoria e delle riviste illustrate: Vu e Life”, con Pietro Vertamy